Abelli Gomme:
dalla tradizione all’innovazione

Fondazione
Il 5 marzo 1978, grazie all’intuizione di Gianfranco Abelli, aprì nella storica sede di Via Armando Diaz 4 a Fornovo Taro (PR) l’omonima azienda Abelli Gianfranco Pneumatici.
La strada maestra fu da subito delineata occupandosi di pneumatici vettura, moto e trasporto leggero, puntando esclusivamente alla qualità dei prodotti e servizi proposti.

Ingresso in Superservice
Nei primi anni 90’, con uno sguardo futuristico e fra le prime officine in Italia, l’Abelli pneumatici si è affiliata ”SuperService”, ovvero all’esclusiva rete di esperti in pneumatici & servizi selezionati dal famoso brand americano GoodYear che ad oggi vanta oltre 340 centri sparsi su tutto il territorio nazionale.
Questa fiammante realtà offrì innumerevoli nuove opportunità, come per esempio l’esclusiva assicurazione sui pneumatici e nuovi corsi di formazione.
Fra le tante novità, da allora i pneumatici (prima di essere proposti al pubblico) vengono testati direttamente in pista, nei più importanti Hub europei utilizzando super car e supportati dai piloti professionisti di fama mondiale.

Front Office e auto di cortesia
Nel 1997 la transizione digitale, computer, stampanti, software ecc… iniziano a comparire negli uffici dell’Abelli pneumatici, rivoluzionando ancora una volta la filiera lavorativa.
Inoltre, per rispondere al meglio alle esigenze dei cliente, arriva la prima auto di cortesia.

Ristrutturazione
Il 9 settembre 2007, la svolta: lo storico palazzo che ospitava la sede dell’Abelli pneumatici è stato demolito, per poi risorgere nel 2008 completamente nuovo, moderno, con nuovi spazi e attrezzature nuovissime atte a gestire al meglio la mole di lavoro aumentata di anno in anno.

Ingresso della nuova generazione
Nel 2011, dopo aver terminato gli studi con il titolo di perito industriale meccanico capotecnico entra in azienda il figlio Massimo Abelli poco più che ventenne.
Massimo darà negli anni successivi una nuova spinta all’attività, proiettando l’azienda verso una nuova transizione digitale e tante avvincenti nuove sfide.
Formazione continua, investimenti, riconoscimenti, diplomi e certificazioni (per ultima nel 2021 l’abilitazione alle lavorazioni su veicoli elettrici PES-PAV-PEI) contraddistingueranno gli anni successivi, ma…andiamo con ordine.

Rinnovo uffici & macchinari
Dal 2012 al 2015 per assecondare al meglio ogni necessità della clientela, l’ufficio si rinnova con nuovi arredi e arriva il momento di dire addio allo storico banco assetti, per dare il benvenuto ad un nuovissimo impianto 3D, grazie ai suoi accorgimenti i tempi per la ‘’convergenza’’ subiranno un drastico ridimensionamento.

Soccorso stradale H24
Un ulteriore svolta arriva nel 2018, Gianfranco & Massimo Abelli decidono di allestire un’officina mobile e viene introdotto il servizio di soccorso stradale pneumatici 24H; un nuovo Volkswagen Caddy interamente attrezzato e con livrea ‘’SuperService’’ fa il suo ingresso in azienda.

Equilibratrice Hunter industria 4.0
Nel 2019, arriva la nuova equilibratrice industria 4.0, un vero centro di diagnosi del pneumatico atto ad individuare ed eliminare qualsiasi disturbo di guida.

Smontagomme Hunter idraulico industria 4.0
Nel 2021 spinti dalla mole di lavoro sempre in aumento e la continua modernizzazione dei macchinari arriva il nuovissimo e completamente automatico smonta gomme idraulico industria 4.0 ; questo strumento in coppia con la nuova equilibratrice, ancora una volta impongono una rivoluzione nella filiera abbattendo drasticamente le tempistiche di lavorazione.

Nuova officina mobile
Siamo nel 2023, la globalizzazione dei giorni contemporanei e le esigenze di mobilità della clientela impongono un nuovo e drastico cambio di passo: salutiamo il piccolo Caddy per dare il benvenuto (anche in vista del 45° anno di attività…) al nuovo Fiat Ducato.
Una nuova officina mobile dotata di smonta gomme, equilibratrice, compressore, generatore 220/380V, saldatrice e tutto il necessario per effettuare qualsiasi operazione in qualsiasi luogo.
Il mezzo è dotato di livrea dedicata ‘’SuperService’’ e di apposite bande rifrangenti, oltre che di appositi lampeggianti, per operare in tutta sicurezza anche nelle ore notturne.
Ed ora…verso l’infinito e oltre!